Come scegliere una copertura per uno spazio esterno

Il primo passo da fare prima di scegliere la copertura per uno spazio esterno più adatta alle proprie esigenze è valutare alcuni aspetti:

  1. Quale funzione desideriamo conferire al nostro ambiente
  2. In quali stagioni intendiamo sfruttarlo
  3. Quali tipologie di strutture possiamo installare.

Gli spazi esterni sono preziosi e con semplicità possono trasformarsi in vere e proprie oasi di relax o stanze outdoor da vivere tutto l’anno.

Le soluzioni pensate per ottimizzare questi ambienti variano dalle tende da sole alle pergole o le verande. È di fondamentale importanza capire fin da subito l’ambiente che si vuole ricreare per la propria zona outdoor.

Se l’esigenza è quella di sfruttare lo spazio esterno solamente durante la bella stagione, una tenda da sole potrebbe essere sufficiente per ripararsi dal sole nelle giornate più calde mentre, se si vuole creare una stanza dove potersi godere la natura e trascorrere momenti preziosi anche nei periodi invernali in totale relax, allora una pergola con chiusure perimetrali in vetro o in tessuto tecnico, potrebbe essere la soluzione più adeguata.

Infine, bisogna tenere conto delle caratteristiche architettoniche dell’edificio.
Dopo aver valutato tutti questi elementi sarà possibile individuare il prodotto giusto per la copertura dell’ambiente esterno.

Coperture per esterni: l’outdoor efficente pratico elegante

1. Coperture mobili

Coperture mobili
Coperture mobili

La soluzione più comune per ombreggiare le zone outdoor sono le tende da sole. Semplici da utilizzare e veloci da installare. Sono coperture che offrono una perfetta schermatura solare, creando uno spazio confortevole e riparato da sguardi indiscreti.

Installabili a parete o soffitto, le tende posso essere complete di un cassonetto di protezione per il tessuto e possono raggiungere anche grandi dimensioni, guadagnando ampi spazi d’ombra. Sono inoltre dotate di un sistema che permette l’inclinazione al millimetro. La loro movimentazione può essere manuale o motorizzata. Oltre alle tende da esterno a braccio sono disponibili anche altre tipologie di schermature solari ma che hanno delle funzioni limitate, ciò non significa di scarsa qualità.

2. Coperture in alluminio

Coperture in alluminio

Coperture eleganti, per la protezione dal caldo estivo o da abbondante pioggia e vento.
Di seguito una breve guida delle pergole in alluminio.

Le pergole Bioclimatiche sono dotate di una copertura con lame frangisole orientabili e retraibili che permettono di regolare illuminazione e ventilazione. Attraverso la loro installazione è possibile ottenere sempre il massimo comfort climatico. Cosa fare In caso di pioggia? Basterà chiudere le lame in maniera ermetica, proteggendo così lo spazio sottostante. Comando manuale o a motore.

Pergole in alluminio: le uniche efficaci contro sole, vento e pioggia sono studiate per permettere di vivere lo spazio esterno in qualsiasi stagione. Le strutture sono realizzate con trattamento di protezione agli ambienti con alta concentrazione salina. Estetica allo stato puro, con vantaggi pratici: il telo se chiuso occupa il 20 percento di spazio in meno rispetto alle altre pergole.

3. Coperture in legno

Coperture in legno
Coperture in legno

Come fare in caso non ci si voglia privare delle alte prestazioni che può fornire una pergola in alluminio, senza però rinunciare al calore del legno? Scegliere una pergotenda. Struttura outdoor che offre raffinate varianti in legno, perfette per gli ambienti dal design più classico. Le coperture in legno sono realizzate con un legno lamellare, trattato per mantenerne intatta nel tempo la bellezza e le qualità.

Cosa caratterizza le pergole in legno e alluminio: tessuti filtranti per la sola schermatura solare o in teli in PVC altamente resistenti, pensati per riparare lo spazio sottostante da pioggia e maltempo. Meccanismi totalmente innovativi di scorrimento del telo, ad argano o motore con apertura e chiusura ad impacchettamento.
In ogni copertura l’acqua piovana può defluire attraverso un sistema di gronde presenti all’interno dei montanti oppure attraverso una gronda esterna in alluminio rameizzato. Sono tutte personalizzabili: possono essere autoportanti o addossate alla parete ed è possibile affiancare più moduli di diverse dimensioni. Inoltre, offrono una vasta selezione di optional tra cui l’illuminazione led e le chiusure laterali vetrate o con tende ermetiche che, grazie alle loro proprietà isolanti, rendono lo spazio open air piacevole durante tutto l’anno.

4. Verande

Verande
Verande

Con le verande ogni ambiente esterno può trasformarsi in un accogliente e funzionale spazio da poter utilizzare tutto l’anno e dove poter godere del contatto diretto con il paesaggio circostante. Sono sistemi realizzati con profili in alluminio estruso trattati per duare nel tempo, la cui copertura, invece, è in vetro o policarbonato. La loro installazione permette di garantire l’isolamento termico e la protezione dal vento e dalla pioggia. Il tetto della veranda ha una movimentazione sia manuale che motorizzata. Diverse tipologie di vetrate laterali con chiusure a pacchetto o scorrevoli.

Foto realizzazioni

Le nostre realizzazioni sono la nostra esperienza. Per questo abbiamo deciso di raccontare, attraverso le immagini dei lavori eseguiti alcuni esempi di come potrebbe trasformarsi il vostro spazio esterno, dopo aver installato uno dei prodotti illustrati nella guida.