Cosa sono le mantovane delle tende da sole?

Le tende da sole non sono mai da considerarsi elementi unici e stabiliti, così come per le altre coperture da esterno, le schermature solari sono sistemi che possono essere personalizzati e progettati in base alle esigenze tecniche ed estetiche di ogni spazio outdoor. Ne sono evidente dimostrazione le mantovane per le tende da sole, che spesso vengono reputate obsolete e in disuso, invece in alcune circostanze si rivelano preziose e perfette, sia per la loro utilità sia per il loro aspetto.

Le mantovane sono una porzione di telo che si applica al bordo inferiore delle tende da sole, un proseguimento del telo della tenda, che ha la funzione di riparare ulteriormente dal sole e abbellirle esteriormente.

Negli ultimi tempi il trend è quello di scegliere di eliminare le mantovane dalle tende da sole, perché si predilige di più una linea minimalista e un design moderno, ma tale scelta in alcuni casi potrebbe essere legata a ragioni pratiche, perché le mantovane sono più esposte agli agenti atmosferici e quindi tendono a sporcarsi maggiormente e sono inclini a possibili strappi per via del vento. Sono facilmente removibili, suggeriamo di metterle al riparo per i lunghi periodi invernali ovvero quando le tende non vengono utilizzate, per preservarne la loro integrità.

Le mantovane sono ottime per dare visibilità alle attività commerciali, in quanto sono ottime per stamparci sopra il logo, il nome del negozio. L’altezza standard di una mantovana è di circa 25/30 cm, ma a seconda delle proprie necessità si può fare anche più alta così da ottenere ancora più protezione solare.

Esistono moltissime varianti di mantovane per tende da sole: dal modello più lineare a quello ondulato, a triangolo, grecato,merlato e merlato grecato, questi ultimi tre hanno uno stile retrò e vengono richiesti maggiormente per palazzi storici, il tipo più apprezzato rimane quello ad onde regolari. In un particolare modello di tende a bracci composto da un terminale frontale con rullo avvolgitore, la mantovana si può abbassare fino a 120 cm, tramite arganello ed asta di manovra, molto bella e unica nel suo genere, quest’ultima è particolarmente consigliata per chi ha bisogno di garantirsi una maggiore privacy e copertura dai raggi solari.