Che cos’è il tessuto Cristal?

Il Cristal è un film trasparente a base di resina PVC idrorepellente con bassa conducibilità termica.

È un Prodotto ideale per realizzare finestrature su tende e tende per la chiusura di balconi, portici, gazebo, pergole. Il suo grande vantaggio è la trasparenza grazie alla quale mantiene una continuità tra l’interno e l’esterno, non preclude quindi la vista verso il panorama ed inoltre non toglie luminosità negli ambienti. Protegge gli spazi dal vento e dalla pioggia.

Per la realizzazione di tende tutto Cristal si può arrivare ad una larghezza massima di 4,50 cm.  Negli ambienti protetti dalle tende in Cristal, in presenza del sole si crea un piacevole effetto serra anche durante la stagione invernale. È un materiale delicato, per cui per la pulizia è sconsigliabile utilizzare strumenti e prodotti acidi, duri, ruvidi e abrasivi per non graffiare il telo, è sufficiente rimuovere lo sporco con acqua e un panno morbido. Si raccomanda di lasciare asciugare accuratamente il telo prima di riavvolgere la tende. Non avendo alcun supporto tessile all’interno il Cristal presenta dei limiti che non devono essere considerati difetti. È instabile e soggetto ad alterazioni causate dal freddo, dal caldo e dalla eccessiva trazione.

Per limitare questi effetti negativi, il Cristal viene stabilizzato attraverso un processo che consente di ottenere una discreta percentuale di annullamento del restringimento.

Se accoppiato con materiali stabili come ad esempio il PVC, può generare ondulazioni, goffrature. Le tende con il Cristal non vanno utilizzate con temperature inferiori a – 10° C e superiori a + 50° C perché il telo tende ad attaccarsi strato su strato quando fa troppo caldo, o a irrigidirsi e a tagliarsi quando fa troppo freddo. Non deve essere esposto a fonti di calore forte e ravvicinate come riscaldatori a infrarossi, funghi a gas.