Perchè scegliere le pergotende e le bioclimatiche motorizzate

Perchè scegliere le pergotende e le bioclimatiche motorizzate

Le pergotende sono strutture edilizie molto diffuse per coprire e sfruttare gli spazi esterni tutto l’anno. Sono realizzate con un tessuto tecnico termico, impermeabile e retrattile ad impacchettamento. Questo tessuto scorre lungo guide in alluminio, permettendo di proteggere l’ambiente sottostante dal sole e dalle intemperie, oppure di regolare l’apertura per far filtrare la luce.

Esiste una vasta gamma di pergotende specifiche per ogni esigenza: anti grandine, anti neve, anti pioggia, antivento, per balcone o terrazzo e perfino per la proteggere l’automobile.

Caratteristiche delle pergole bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche sono interamente in alluminio e composte da lamelle frangisole retraibili ed orientabili fino a 140°. Queste lamelle consentono di modulare il grado di protezione solare, l’intensità della luce e il ricircolo dell’aria, offrendo un comfort ottimale in ogni stagione.

Robustezza e resistenza

Entrambe le tipologie di pergole sono eccellenti, robuste e resistenti al vento e alla pioggia. Scegliere questi modelli di coperture per il proprio dehors equivale ad assicurarsi comfort e praticità per la vita all’aria aperta.

Vantaggi delle versioni motorizzate

Per ottenere la massima funzionalità e comodità, è consigliabile optare per le versioni motorizzate. Queste assicurano che il telo sia sempre perfettamente teso e che le lamelle si chiudano in modo preciso, evitando problemi di infiltrazioni d’acqua.

La comodità dell’automazione

L’automazione delle pergotende e delle pergole bioclimatiche offre il beneficio di non interrompere il proprio relax. Non sarà necessario alzarsi dalla propria poltrona o divano ogni volta che si desidera aprirle o chiuderle durante il giorno.

Automazioni a telecomando

Le automazioni più utilizzate per queste protezioni sono a telecomando. Con un semplice gesto e velocità si può ottenere lo scenario desiderato, modificandolo ogni volta che si desidera. La versione base del telecomando gestisce una singola automazione, mentre quella a più canali può controllare più elementi contemporaneamente, come bioclimatiche, pergotende complete di tende ermetiche, sistemi di illuminazione e altre schermature.

Integrazione con la domotica

Un’altra opzione tecnologicamente avanzata è la domotica. Tramite smartphone e un’applicazione, si può gestire da remoto la pergotenda o la bioclimatica, oppure entrambe. Questo sistema consente di azionarle a seconda delle proprie necessità, in ogni momento e da qualsiasi luogo. Inoltre, è possibile programmare l’apertura e la chiusura in base agli orari indicati dall’utente o alle condizioni climatiche.

La gestione dell’illuminazione

Se le strutture sono dotate di un impianto di illuminazione, la domotica consente la regolazione dell’intensità della luce, oltre all’accensione e allo spegnimento.

Il marchio consigliato per motorizzazioni

Per le motorizzazioni, automatizzazioni e domotica, consigliamo senza alcun dubbio il marchio Somfy, sinonimo di ottima qualità e durata nel tempo.