Le pergotende rappresentano un’ottima soluzione per arredare e proteggere gli spazi outdoor delle abitazioni private o dei locali commerciali sia in inverno che in estate, proprio per questo sono molto richieste.
Elementi per esterni eleganti e raffinati, dal design essenziale che creano una connessione senza interruzione tra interno ed esterno. Le tipologie di materiale utilizzate per queste strutture sono legno e alluminio, ma quale è meglio scegliere?
Le moderne tecnologie permettono la realizzazione di pergole in legno con proprietà di resistenza simili all’alluminio.
Un tempo il legno si deteriorava facilmente e in maniera rapida, oggi invece viene sottoposto a trattamenti con sistemi speciali antitarlo, antimuffa, antimarcescenza in modo da evitare il danneggiamento del materiale e garantirne una maggiore vita.
Esteticamente il legno dona una sensazione di calore che sicuramente non può dare l’alluminio ed ha un fascino classico e senza tempo.
La pergotenda in legno rappresenta sicuramente la scelta migliore per edifici dallo stile rustico.
I suoi svantaggi sono: la necessità di una maggiore e regolare manutenzione per poter mantenere le proprietà estetiche e tecniche, ed il costo in quanto superiore rispetto ad una in alluminio.
La pergotenda in alluminio costituisce il giusto compromesso tra durata nel tempo, solidità ed estetica. Presenta una linea di design pulita, lineare, moderna ma che si integra anche in contesti più classici.
Si può definire eterna almeno per quanto riguarda la sua struttura, vista l’elevata resistenza agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici dell’alluminio.
Un ulteriore punto a favore di questo modello di pergotenda è l’assenza di manutenzione riguardo la verniciatura, perché viene sottoposta a specifiche lavorazioni per renderla più protettiva possibile e inalterabile anche agli ambienti con alta concentrazione salina.
La leggerezza di questo metallo fa sì che la pergotenda in alluminio è perfetta quando si ha l’esigenza di installare una pergola in luoghi con limitazioni di carico.
Traendo le conclusioni, possiamo dire che sono entrambe degli ottimi prodotti e la scelta tra una pergotenda in legno o alluminio dipenderà dalle proprie reali necessità.