Vele ombreggianti guida utile per il tuo outdoor

Le vele ombreggianti da giardino, sono un sistema di coperture mobili, in grado di dar vita ad uno spazio outdoor protetto e armonioso dove poter ritrovarsi e trascorrere una giornata di svago e relax all’aria aperta. Elementi semplici con cui poter rendere un’area giardino o una terrazza accogliente, riparata ed inoltre aperta e libera.

Se si deve scegliere come arredare e salvaguardare dal sole il proprio ambiente esterno, quella delle vele ombreggianti è una soluzione da tenere in buona considerazione.

Negli ultimi tempi sono un’opzione sempre più gettonata tra i professionisti operatori nel campo alberghiero, di ristorazione, catering e bar.

Lo sviluppo e la realizzazione di queste vele prende ispirazione dalle usanze culturali e tecnologiche del settore nautico e vengono costruite con materiali ad elevata resistenza agli agenti atmosferici e di alta qualità sia se tratta della struttura in acciaio, sia se ci riferiamo al telo che nonostante viene tenuto costantemente in tensione è in grado di dare protezione all’outdoor.

La vela è tensionata per mezzo di arridatoi d’acciaio che sono strumenti necessari per tendere un insieme di cavi che permettono al tessuto di rimanere in tiro, oppure da corde e carrucole fissate ad ogni angolo della stessa.

Tessuti in Pvc o Poliestere, a scelta tra traspiranti, microforati e impermeabili. Sfruttando l’elasticità del tessuto si possono creare forme tridimensionali.

Il design delle vele è leggero, moderno, essenziale, modelli estremamente versatili, componibili e anche di grandi dimensioni. Sono prodotte con una movimentazione manuale o motorizzata; il motore viene posizionato all’interno del profilo avvolgitore e le vele si gestiscono con facilità attraverso un radiocomando, in caso di black-out si controllano manualmente.

A seconda delle situazioni e dello spazio, sono previsti diversi sistemi di installazione, l’ancoraggio può sfruttare muri, colonne o alberi ma è fondamentale che i punti di montaggio siano solidi e sicuri.

Un’ulteriore soluzione prevede una struttura autoportante che poggia su quattro supporti a terra. Esteticamente eleganti, si integrano in ogni contesto architettonico, valorizzano e abbelliscono ogni open space.