Come rendere elegante una vetrina e l’entrata di un negozio

Come rendere elegante una vetrina e l’entrata di un negozio con cappottine o tende da sole.

Quando si passeggia nel centro di una città l’attenzione viene attirata dalla bellezza dei monumenti storici ma anche dalle vetrine e dalle entrate dei negozi, alle quali i commercianti prestano molta attenzione nel curarle, mettendo delle insegne ben visibili. Gli esercizi commerciali spesso per arricchire l’estetica esterna si affidano anche ad eleganti tende da sole, che certamente sono davvero indispensabili per la protezione e l’allestimento. Sono molti anni che le schermature solari come cappottine o tende da sole decorano le vetrine della maggior parte dei negozi, perché creano un’ottima efficacia comunicativa prima ancora che un cliente entri. Diverse soluzioni di copertura dal design retrò o moderno, con comando manuale o motorizzato.

La tenda da sole a bracci estensibili è il prodotto più diffuso per i negozi, perché permette di creare grandi zone d’ombra proteggendo la vetrina dal sole e avendo un’inclinazione regolabile al momento dell’installazione da 0° a 90° non limitano la visibilità. Tessuti oscuranti, filtranti, o impermeabili che proteggono la merce esposta dai raggi UV e dalle alte temperature e nel caso del tessuto impermeabile proteggono anche da una moderata pioggia, mantenendo così la vetrina pulita e consentono riparo alle persone mentre chiudono o aprono gli ombrelli.  Il telo e la mantovana (una sorta di drappo di proseguimento del tessuto), si possono personalizzare stampandoci sopra delle scritte, loghi o disegni. La grafica viene realizzata attraverso l’utilizzo di materiali in grado di mantenere intatti nel tempo il colore e la sua brillantezza.

La maggior parte dei modelli di tende a bracci estensibili sono dotati di un elegante box in alluminio che a tenda chiusa ripara il tessuto e tutte le componenti meccaniche da danni e usura. Massima, pulizia delle forme che permette alla tenda di inserirsi in qualsiasi contesto architettonico. Godono anche di un ulteriore vantaggio in quanto possono essere dotate di un sistema di illuminazione a Led integrato nei bracci o sul profilo frontale o su quello a muro, illuminando così l’ingresso e le vetrine anche di sera.

Infine, troviamo le cappottine, strutture in alluminio fisse o a settore circolare, diverse forme disponibili, linee armoniose e decorative. Svolgono la stessa funzione delle tende, ma non si possono realizzare di grandi dimensioni e hanno un’inclinazione non regolabile. Funzionamento solo manuale. Tessuti a scelta tra diversi materiali e colori, con possibilità di stampa.