Guida alle tende da sole

L’installazione delle tende da sole non è efficace solo per allestire un outdoor vivibile, ma anche e soprattutto per proteggere dai raggi UV.

Grazie alle tende da esterno  si riesce ad abbattere di molto la temperatura all’interno della propria abitazione o locale.

L’utilizzo delle tende nelle ore più calde della giornata, renderà gli ambienti esposti al sole meno afosi e si potrà godere di un fresco piacevole.

La tenda da esterno non necessita di autorizzazioni da parte del comune, in quanto è una struttura mobile e quindi non aumenta in modo definitivo la cubatura della casa. Inoltre, grazie alla loro installazione, è possibile usufruire anche delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico.

Con le spese che sono state sostenute per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari, il bonus prevede la detrazione del 50% sulle imposte dovute. La spesa massima per questa agevolazione fiscale è di 60.000 € per ogni edificio.

 

Cosa fare per far sì che venga riconosciuto il bonus.

E’ necessario che le schermature solari siano:

  1. Installate per proteggere una superficie vetrata;
  2. parte integrante dell’edificio e non smontabili o montabili dal cliente;
  3. addossate all’interno, all’esterno o integrate, alla superficie vetrata dell’abitazione purché siano tecniche e non fisse.
  4. non applicate a chiusure vetrate esposte da nord-est a nord-ovest.

Tipologie di tende da sole

Esistono diverse tipologie di schermature solari, ogni modello ha caratteristiche differenti che si contraddistinguono per estetica, struttura e meccanismo. In questa breve guida spigheremo le peculiarità di ogni tenda.

Tende da sole da esterno a braccio

Qteste tende riescono ad unire estetica e pulizia e a risolvere tutte le necessità di protezione solare. Sono delle tende il cui tessuto si avvolge o si srotola su un tubolare in acciaio grazie a delle braccia estensibili in alluminio che presentano al loro interno un cinetismo a doppio cavo in acciaio.

Al momento dell’installazione è possibile scegliere la pendenza desiderata, perché hanno un supporto di regolazione millimetrica dell’inclinazione.

Alcuni tipi tende da sole da esterno a braccio vengono montate su barra quadra di rinforzo. Funzionamento ad argano o a motore. Collezione tessuti con un’ampia gamma di colori. Questo tipo di schermature solari possono essere fornite con un guscio di protezione nel quale si ritraggono il tessuto e le parti meccaniche quando si chiude la tenda. Scegliendo un modello con cassonetto si assicura una maggiore durata del telo e quando non viene utilizzata rimane al riparo da sporco, pioggia e vento.

Tende da sole per esterno a capanno

Questa tipologia è ideale per la copertura di grandi profondità e grazie al suo sistema di curvatura permette la protezione dal sole sia della parte superiore che davanti, garantendo una maggiore protezione dai raggi UV e più privacy. Il telo scorre all’interno delle robuste guide laterali in alluminio.

Funzionamento a molla o ad argano, per alcuni tipi di tende a capanno è possibile l’installazione di un motore. Per alcune tende da sole a capanno è possibile scegliere dei tessuti tecnici, adatti anche per la protezione dalla pioggia, dal vento ed il cassonetto di protezione per il telo.

Tende da sole da esterno a caduta

Dal funzionamento e dall’estetica semplice e versatile, le tende da sole da esterno a caduta sono ideali per le coperture laterali. Alcune sono indicate per la copertura di balconi non grandi, altre si adattano a qualsiasi tipo di struttura o pergola già esistente e sono la soluzione migliore per chiudere i porticati.

Le tende utilizzate per i balconi sono quelle con funzionamento a molla, dotate di braccetti richiudibili ed inclinabili per l’aggancio, oppure il modello con guide laterali, braccetti a sporgere che permettono alla tenda di essere aperta nel modo desiderato e di avere un maggiore passaggio d’aria. Comando manuale. Le altre sono dotate di cavetti in acciaio inox o di guide laterali in alluminio. Funzionamento a motore o ad argano. Tessuti in poliestere, impermeabili, PVC, microforati con un’ampia gamma di colori e disegni.

Tende da sole per esterno a trazione

Queste tende da sole hanno chiusure ad impacchettamento o con telo teso grazie a delle molle a gas presenti all’interno delle guide. Studiate per la protezione di giardini d’inverno, verande o pergolati o ampi spazi, le tende da sole da esterno a trazione possono essere installate su superfici piane o con qualsiasi tipo di inclinazione. Tessuto in Pvc tecnico per la tenda ad impacchettamento che non scalda l’ambiente sottostante neanche nella stagione più calda e che protegge dalla pioggia, quando la tenda è chiusa il telo rimane protetto sotto un tettino in vetroresina. La tenda tensionata monta un tessuto in poliestere o microforato che si ritrae nel cassonetto in alluminio nel momento in cui non si utilizza.

Come scegliere il tessuto giusto

Idrorepellenza, trasmittanza termica, materiale sono caratteristiche necessarie per aiutare nella scelta del tessuto. Inoltre non si dovranno sottovalutare il colore e lo stile. I tessuti se di alta qualità offrono un’ottima protezione contro i raggi UV.

Le stoffe chiare filtrano almeno il 90%, mentre quelle scure fino al 100% dei raggi solari. Per alcuni modelli di tende è disponibile il tessuto impermeabile, ideale per chi vuole coprire uno spazio esterno proteggendosi dalla pioggia e dall’umidità.

Negli ultimi anni viene molto utilizzato il microforato, tessuto dalle tinte unite che si integra perfettamente in qualsiasi contesto architettonico e che non pregiudica l’aspetto estetico dell’edificio ma lo valorizza. Realizzato in Pvc o in acrilico, i micro fori presenti sul tessuto permettono alla luce e all’aria di penetrare in modo adeguato, rendendo l’ambiente sottostante più fresco e luminoso.

Colori e stili dei tessuti

  • Colori:
    • chiari: filtrano più luce, ideali per far sembrare gli ambienti più ampi e luminosi.
    • scuri: oscurano più luce, rendono gli spazi più cupi e piccoli, donano più calore.
    • caldi: perfetti per rendere un luogo più accogliente.
    • freddi: per creare una zona rilassante e fresca.
    • righe orizzontalidonano più grandezza ad un’area,
    • a righe verticali fanno sembrare più alte le superfici.

 

Foto realizzazioni

Le nostre realizzazioni sono la nostra esperienza. Per questo abbiamo deciso di raccontare, attraverso le immagini dei lavori eseguiti alcuni esempi di come potrebbe trasformarsi il vostro ambiente, dopo aver installato uno dei prodotti illustrati nella guida.