Pergotende: quali accessori scegliere?

Le pergotende sono prodotti ideali per arredare e vivere lo spazio outdoor in tutte le stagioni, si distinguono per la loro specifica funzione tecnica di riparare dalla pioggia, dal vento, dal sole ed estetica di abbellimento del proprio ambiente esterno che può ulteriormente aumentare grazie all’aggiunta di accessori, da scegliere con criterio in quanto ognuno ha le sue peculiarità e caratteristiche. Quando si decide di installare una pergotenda sono proprio gli accessori a fare la differenza e ad incrementarne il suo valore.

Gli accessori migliori per le pergotende

Le chiusure

Quando si crea uno spazio outdoor uno dei requisiti a cui si presta grande attenzione è la riservatezza che dovrà avere questo ambiente, in modo da tutelare la propria privacy, rendendolo protetto da sguardi indiscreti. Per realizzare tutto questo è necessario ricorrere a diverse tipologie di accessori per pergotende tra queste troviamo le chiusure verticali. Sono delle tende a rullo con cassonetto di protezione del tessuto, che scorre nelle guide laterali, hanno un comando manuale o motorizzato e una elevata resistenza al vento, schermano il sole e a seconda del tipo di telo proteggono anche dalla pioggia. Se invece non interessa avere un open air riservato e non si vuole precludere la vista verso l’esterno e non togliere luminosità negli spazi, esiste anche una versione in Cristal, un tessuto in PVC trasparente.  Un’altra soluzione è quella delle chiusure vetrate. Pannelli in vetro temprato battenti, fissi, a porta o scorrevoli su binari, disponibili anche nelle versioni specchiata, satinata o fumé per sfruttare gli spazi esterni in totale privacy. Elementi che renderanno l’area esterna ermetica dal punto di vista climatico.

L’illuminazione

Per creare l’atmosfera perfetta e rendere l’ambiente accogliente è indispensabile la giusta luce. Illuminare una pergotenda per sfruttarla anche nelle ore serali e notturne dall’aperitivo al dopo cena è un’ottima idea. Durante la bella stagione sarà possibile trascorrere le serate sostando sotto la propria Pergotenda  e concedersi un po’ di sano relax in un luogo suggestivo. Uno dei sistemi di illuminazione più innovativi per le pergotende è sicuramente quello a LED. Gli impianti possono essere sia integrati nella struttura che nella copertura, questa scelta si fa al momento dell’acquisto della pergola. Un’altra opzione è il fai da te con due dei metodi usati più comunemente come le candele, un’alternativa molto scenica e magica, o le lampade elementi decorativi che donano un tocco in più ed eleganza alla pergotenda.

Domotica

I sistemi di domotica permettono con la pressione di un solo tasto l’accesso a un mondo di comodità senza alcun tipo di preoccupazione. Sono dispositivi che consentono di automatizzare la propria casa. Collegati alle pergotende azionano i sistemi di apertura e copertura, individuano le condizioni climatiche, avviano i dispositivi per la climatizzazione e il timer per l’illuminazione della pergotenda.

La pavimentazione

In un salotto all’aria aperta, bisogna considerare tutto, non soltanto l’ambiente che ci circonda ma anche la superficie calpestabile. Camminare a piedi nudi nel proprio giardino è possibile grazie ai sistemi di pavimentazione per le pergotende, che volendo possono essere anche riscaldati. Diversi i materiali e le finiture utilizzate, ad esempio legno trattato per l’esterno, oppure elementi modulari in alluminio per resistere nel tempo. Questi modelli di pavimenti favoriscono una migliore areazione e isolamento termico. Proposte solide che esaltano la pergotenda per un contesto completamente spettacolare.

Gli impianti di condizionamento e riscaldamento

Esistono molti modelli di sistemi di riscaldamento e condizionamento da integrare perfettamente in ogni pergotenda per regolare il clima del proprio outdoor. Il consiglio è di effettuare la scelta in modo da preservare la pulizia estetica e non ingombrare ulteriormente lo spazio esterno; quindi, optare per piccoli dispositivi in grado, comunque, di offrire un grande confort climatico a seconda delle proprie esigenze come: radiatori integrati, lampade a infrarossi, pavimento riscaldato.