Cos’è una pergola bioclimatica

Cos’è una tenda bioclimatica

Pergole bioclimatiche: benessere autentico in tutte le stagioni


Cos’è una pergola bioclimatica?

Negli ultimi anni è entrata a far parte tra le schermature solari la pergola bioclimatica. Una vera e propria pergola innovativa per gli arredi esterni, perché oltre ad ombreggiare la superficie sottostante consente di poter regolare la ventilazione dell’aria. Sinonimo di evoluzione, design essenziale, comfort climatico, tecnologia e qualità all’avanguardia. Struttura outdoor che si integra in qualsiasi contesto residenziale o business. Realizzata in alluminio e componenti in acciaio inox, è solida e robusta, ma con un impatto visivo leggero dato dagli ingombri contenuti. La sua copertura è composta da lame frangisole retrattili e orientabili nella posizione desiderata, grazie alla loro rotazione che va da 0° a 140°. Con un solo modulo si può raggiungere una sporgenza di 6 metri per una larghezza di 4,5 metri. Resistente fino a 100 km orari di vento. Per poter utilizzare l’area outdoor della bioclimatica anche quando le temperature diventano più rigide, è consigliabile aggiungere un sistema di riscaldamento e delle chiusure perimetrali come tende o vetrate.


Come funziona?

Il suo funzionamento è semplice e immediato ed avviene tramite un sistema di lamelle frangisole che si azionano tramite un comando manuale o motorizzato. Sfrutta una tecnologia semplice e al tempo stesso intelligente, in quanto le lamelle se aperte permettono alla luce di entrare, schermano il sole in modo efficace e favoriscono il naturale ricircolo d’aria che rende l’ambiente ventilato. Le pergole bioclimatiche trasformano il giardino o il terrazzo in un’oasi di piacere e relax da vivere tutto l’anno, perché quando le lame frangisole sono completamente chiuse hanno il potere di riparare la superficie sottostante dal vento e dalla pioggia. L’acqua piovana viene raccolta nei pluviali integrati a scomparsa all’interno dei pilastri della struttura.


Guida agli optional

  • Coibentazione parziale delle lame frangisole: offre un livello maggiore di protezione dal sole e contribuisce a diminuire il rumore della pioggia.
  • Led perimetrali: sono integrati nella struttura ed illuminano in modo efficiente con una luce davvero suggestiva.
  • Sensori vento, pioggia: ovvero gli anemometri, strumenti che chiudono automaticamente la bioclimatica quando il vento e la pioggia superano un determinato limite.
  • Tende a caduta verticale: schermature solari che proteggono anche dalla pioggia e dal vento. La struttura è realizzata in alluminio ed ha un guscio di protezione per il telo. Tessuto realizzabile in poliestere, PVC o microforato.
  • Vetrate Panoramiche: composte da profili in alluminio e da vetro un elemento fondamentale per fornire illuminazione all’ambiente e la vista sull’esterno. La loro installazione migliora le prestazioni termiche e acustiche dello spazio. L’apertura può essere scorrevole o pieghevole.

 

Novità Pareti specchiate: la rivoluzione dell’outdoor!

Chiusure perimetrali con pareti specchiate o fumé! Si integrano perfettamente in qualsiasi ambiente, moltiplicando la bellezza del contesto. Garantiscono agli spazi interni della bioclimatica una totale privacy, lasciando invariata la visuale sull’esterno. Disponibili nelle versioni fisse o a scorrimento.