Come scegliere gli infissi giusti per risparmiare energia in casa e tagliare i costi della bolletta

Uno dei fattori che consente di risparmiare energia in casa è la sostituzione dei vecchi infissi: la causa principale della dispersione termica. Se diminuisce la dispersione del calore si può abbassare il termostato della caldaia e, di conseguenza, cala anche il costo della bolletta. In commercio si trovano infissi di diversi materiali, eleganti, di design, che garantiscono isolamento acustico e durano nel tempo ma, quando si deve affrontare l’acquisto di uno o più infissi, è necessario che tra le proprietà vi sia un buon isolamento termico, caratteristica che assicura vantaggi in termini di risparmio energetico e quindi bollette più contenute. Inoltre bisogna tenere conto del tipo di vetro montato sull’infisso. Ad esempio, i doppi vetri sono dei grandi alleati del risparmio energetico. Sono due lastre di vetro accoppiate e distanziate da una canalina all’interno della quale vengono inseriti sali minerali (o gas) necessari per assorbire l’umidità.

Errori da evitare nella scelta e sostituzione degli infissi

Pensare solamente al costo

Il costo per la sostituzione degli infissi è un aspetto importante per procedere alla scelta, ma rimane soltanto uno dei fattori di cui tenere conto, non certo l’unico. Il prezzo va rapportato alla qualità del prodotto scelto e ai servizi compresi nel costo.

Non sottovalutare l’aspetto della posa in opera

Dopo l’acquisto degli infissi l’installazione è l’ultima fase, ma la prima per importanza, in quanto una posa in opera eseguita in modo non corretto incide su aspetti quali: resistenza agli agenti atmosferici, efficienza meccanica, isolamento termico. La posa in opera è talmente importante che non basta acquistare il miglior serramento disponibile; se l’installazione non viene eseguita da personale qualificato ed esperto si correrà il serio rischio di ritrovarsi con una finestra di bassa qualità.

Trascurare la microareazione e l’anta ribalta

La microareazione è un sistema che permette all’aria di circolare senza aprire le finestre. In inverno è molto utile perché permette di far entrare ossigeno e non disperdere il calore; inoltre, rende gli ambienti più asciutti. L’anta a ribalta consente di aprire la finestra solo in parte in modo da poter consentire il ricambio d’aria con una minore dispersione termica.

 


Infissi: qualità e design made in Italy

Una breve guida degli infissi

1. Infissi in Pvc

Infissi PVCGli infissi in PVC hanno grandi qualità funzionali, riescono infatti a garantire l’isolamento termico ed acustico e, nonostante siano leggeri, sono resistenti sia agli agenti atmosferici naturali sia ad agenti chimici e al fuoco. I serramenti in pvc non sono ideali per coloro che hanno la necessità di installare infissi di grandi dimensioni. Le finestre in PVC effetto legno sono i modelli che riescono a offrire il fascino e il calore del legno, ma privi dei limiti tipici di questo delicato materiale.

2. Infissi in Alluminio

Infissi in AlluminioI serramenti in alluminio sono l’ideale per chi ricerca profili minimali, grandi vetrate e molta luce. L’alluminio è un metallo leggero e versatile: si adatta a strutture di ogni forma e dimensione. Si lavora con molta semplicità e, per questo, è il materiale più utilizzato per la realizzazione di finestre. Sono serramenti resistenti e duraturi. Gli infissi in alluminio non hanno bisogno di manutenzione. Inoltre, attraverso la tecnologia del taglio termico, garantiscono un’ ottimo isolamento termico e acustico. A tutto ciò va aggiunto che l’alluminio è anche ecologico e riciclabile.

3. Infissi in Legno

Infissi in LegnoIl fascino di un materiale unico, naturale ed ecologico. Gli infissi in legno sono la soluzione migliore per chi ama le atmosfere accoglienti e classiche, o per chi vuole riqualificare edifici all’interno di contesti storici. Il legno viene trattato con vernici ottime per assicurare una maggiore durata nel tempo. Le prestazioni termiche ed acustiche sono buone perché il legno è un elemento in grado di assorbire i rumori provenienti dall’esterno e di mantenere l’ambiente caldo in inverno e fresco in estate.

4. Infissi in Legno Alluminio

Infissi Legno AlluminioUn perfetto mix tra il calore del legno per gli interni e la robustezza dell’alluminio in esterno. La migliore scelta per chi desidera alti livelli di isolamento termico ed acustico. Prodotti ideati, progettati e realizzati per clienti esigenti che assicurano un alto risparmio energetico. Gli infissi in Legno Alluminio impreziosiscono ogni ambiente, sono eleganti, raffinati e garantiscono la durata delle prestazioni nel tempo. Sono il top di gamma, in quanto la loro combinazione di elementi dà il massimo in ogni situazione.

5. Infissi in Vetro Vetro

Infissi Vetro VetroInnovazione e modernità. L’installazione di questi infissi in Vetro Vetro permette un maggiore passaggio della luminosità, in quanto i loro profili sono composti solamente da due lastre di vetro. Donano agli spazi un bellissimo effetto visivo riflettente che li arricchisce con giochi di luce. Sono serramenti nei quali non viene trascurato l’aspetto dell’isolamento termico ed acustico, grazie all’utilizzo di vetri dalle ottime proprietà. Finestre dal design rivoluzionario con cerniere a scomparsa.

Foto realizzazioni

Le nostre realizzazioni sono la nostra esperienza. Per questo abbiamo deciso di raccontare, attraverso le immagini dei lavori eseguiti alcuni esempi di come potrebbe trasformarsi il vostro ambiente, dopo aver installato uno dei prodotti illustrati nella guida.