Quando si parla di tende ermetiche ci si riferisce a chiusure perimetrali eccezionali ideali per diverse realtà dell’outdoor come: giardini, verande, pergole, pergotende, bioclimatiche, balconi, porticati.
Il più grande vantaggio che queste tende portano è legato alla resistenza che permette di proteggere al meglio il proprio ambiente esterno anche nelle condizioni climatiche più rigide, nei giorni di pioggia e quando il vento soffia forte.
Le tende ermetiche sono un sistema di chiusure verticali ad elevate prestazioni che basano il loro principio di funzionamento su un meccanismo con cerniera che non permette la fuoriuscita del telo dalle guide. Il telo è dotato ai lati di una striscia dentata che scorre dentro il profilo in PVC che garantisce sia un’ottima tenuta, sia la massima scorrevolezza.
Il profilo in PVC che guida la Zip è dotato di molle reggi spinta ricoperte in materiale morbido che mantengono il telo ben steso con ottime perfomance di silenziosità. Un metodo innovativo che permette di realizzare tende con tessuti filtranti, screen, oscuranti, telo zanzariera e Cristal trasparente, ideale per non precludere la vista verso l’esterno e per non togliere luminosità negli spazi.
Le tende ermetiche permettono di gestire chiusure per aperture importanti con pochi limiti dimensionali e ottime caratteristiche meccaniche di resistenza al vento. Sono state certificate presso l’istituto Giordano raggiungendo la classe 6 (oltre 100 km/h) di resistenza al vento. Soluzioni avanzate, efficienti e soprattutto facili da utilizzare.
Estremamente versatili e personalizzabili, si adattano in qualsiasi contesto architettonico. Queste schermature sono dotate di una serie di guarnizioni sul terminale che permettono un forte miglioramento della tenuta all’acqua e al vento. Sono dotate di un cassonetto ispezionabile in caso di manutenzione straordinaria. Attraverso un sistema di chiusura il terminale si blocca a terra automaticamente, ciò rende il telo perfettamente teso e conferisce alla tenda ulteriore resistenza al vento, ma anche un’estetica più piacevole.
Il sistema è regolabile in diverse posizioni per gestire fuori squadro e situazioni con pavimenti inclinati. Le tende ermetiche possono avere un comando motorizzano o manuale. I tessuti utilizzati sono altamente tecnici e hanno hanno caratteristiche uniche nella gestione della luce e del calore. I tessuti tecnici con le loro capacità di filtrare abbattono l’energia solare che impatta sul vetro mantenendo la visibilità verso l’esterno.
Questo tipo di schermature sono alleate ideali per raggiungere i nuovi requisiti minimi di legge in termini di efficienza energetica. I teli sono di ultima generazione e permettono risparmi energetici importantissimi (fino al 70% di calore filtrato) con una diminuzione dei costi sulla bolletta dell’energia elettrica. In pochi anni il costo della tenda è ampiamente recuperato. Questo modello di tende godono delle detrazioni fiscali di legge.