Le tende non sono soltanto indispensabili per ripararsi dalla luce del sole ma sono molto di più in quanto hanno una funzione importantissima nell’arredo da interno. Attraverso la loro installazione si possono cambiare, rinnovare in maniera repentina l’aspetto di un ambiente e modificare la luminosità che filtra dall’esterno. Tanti sono i modelli di tende da interno da cui prendere ispirazione per variare lo stile di una stanza. A fare la differenza nella scelta di una tenda da interno, sono i dettagli come i colori che hanno la capacità di valorizzare un ambiente o renderlo piccolo e cupo; la fantasia: ad esempio a righe orizzontali tende a far sembrare gli spazi più ristretti, a righe verticali renderanno lo spazio più ampio; il tipo e il materiale del tessuto: oscurante per ottenere un buon livello di privacy, filtrante se si ha la necessità di non togliere luminosità naturale e visibilità sull’esterno; in puro lino per tendaggi moderni, jacquard una stoffa che dona eleganza grazie alla sua particolare lavorazione a qualsiasi zona living della casa, in pizzo, in velluto o ricamato per tende classiche, di lusso o dall’effetto scenico… infinite possibilità dove l’unico limite è la creatività.
Come cambiare aspetto alle stanze di casa con le tende da interno
Tende a rullo
Le tende per interni a rullo hanno un design minimal raffinato ed elegante e sono le più utilizzate, insieme a quelle a pannello che vedremo di seguito, per dare un tocco in più di modernità alla propria casa. Sono l’ideale per chi è alla ricerca di una tenda che non occupi troppo spazio e che sia pratica. Se richiesto il tessuto può scomparire completamente nel cassonetto in alluminio, grazie al quale verrà protetto e preservato nel tempo. Il suo avvolgimento avviene grazie a delle guide laterali in alluminio o a dei cavetti in acciaio Inox. Vasto assortimento di tessuti tecnici, tra i quali tessuti filtranti, oscuranti. Le tende a rullo possono essere azionate tramite una serie di comandi: a molla, ad argano, a catena o per avere una maggiore comodità motorizzate. Tessuti a scelta tra diversi materiali, colori e fantasie in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente.
Tende a pannello
Sono tende da interno composte da pannelli di tessuto che scorrono lateralmente su binari disponibili da due a cinque vie, il loro funzionamento è manuale o a corda. La soluzione migliore per gli amanti dello stile minimale. Sono un prodotto versatile utilizzabile anche come divisorio, per coprire uno sgabuzzino, o un armadio a muro, ma la loro collocazione ideale è su vetrate e finestre di grandi dimensioni. Si adattano sia in ambienti di lavoro che in abitazioni eleganti e moderne. Vasta gamma di tessuti tutti di altissima qualità, da scegliere tra diverse tipologie, colorazioni e disegni.
Le tende a pacchetto
Mix perfetto tra moderno e uno stile retró che non passa mai di moda. Questo modello di tende da interno si adattano perfettamente sia ad ambienti contemporanei che classici. Grande varietà di tessuti e colori. Il movimento è verticale con comando motorizzato di ultima generazione oppure manuale a catenella o corda.
Le tende arricciate
Rappresentano la soluzione più utilizzata, perfette anche per creare un gradevole contrasto tra modernità e tradizione. Possono essere realizzate con ogni tipo di tessuto, arricciature ricche o leggere, con uno o due pannelli di stoffa, apertura centrale o laterale. E’ possibile realizzare tende singole o doppie ed aggiungere decori e complementi come drappi, mantovane, fasce. Innumerevoli colori e materiali di tessuti abbinabili fra loro in grado di risolvere qualsiasi esigenza d’arredamento. Tende installabili a parete o a soffitto con binari a corda, cavi in acciaio o bastoni di vario tipo: in acciaio lucido o satinato, ferro battuto o in classico ottone. Le tende arricciate sono la scelta ideale per rendere un salotto caldo ed accogliente.