Come rendere uno spazio esterno vivibile in inverno

Come rendere uno spazio esterno vivibile in inverno

In inverno è difficile dover rinunciare a vivere gli spazi all’esterno, allora perché non iniziare a sfruttarli anche durante le belle giornate pur se fredde?

Installando uno dei seguenti prodotti illustrati nella guida, finalmente si potranno organizzare pranzi con gli amici o leggere un buon libro, ascoltare musica in giardino o in terrazzo anche durante i mesi invernali.

Certo, non si potrà ricreare il clima estivo, ma si potrà creare una vera e propria oasi di relax e si avrà sicuramente una piacevole sensazione di stare seduti all’aperto e godere delle bellezze della natura, stando però al riparo dal freddo.

Ricordiamo che i prodotti presentati non sono ideali soltanto per ripararsi dalle condizioni climatiche avverse, ma anche per la protezione solare, oltretutto sono utili per poter ampliare gli ambienti interni della propria casa o aumentare la superficie di un locale pubblico, in alcune situazioni senza dover richiedere permessi, risparmiando tempo e denaro.

Guida ai prodotti

Giardini d’inverno:

Strutture realizzate in alluminio a taglio termico. Autoportanti o addossate all’edificio con due tipi di copertura del tetto come vetro o policarbonato, con movimentazione motorizzata o manuale. L’acqua piovana viene convogliata dalla gronda perimetrale. Ai lati di queste strutture vengono montati degli infissi apribili o fissi, oppure scorrevoli o pieghevoli. E’ un sistema che consente la realizzazione senza opere murarie di una stanza in più, permettendo di godere del paesaggio esterno

Pergole in alluminio o legno:

Realizzate in alluminio o in legno sono le soluzioni più richieste per la protezione degli spazi esterni. Si adattano a qualsiasi stile architettonico. Composte da profili in legno impregnato in autoclave con trattamento per la resistenza agli agenti atmosferici o in alluminio con verniciatura resistente agli ambienti con alta concentrazione salina. Copertura realizzata in PVC tecnico resistente all’acqua e al vento e che non scalda l’ambiente. Possono avere un comando manuale o a motore. Vengono installate anche per unire uno spazio interno con quello esterno

Pergole Bioclimatiche:

Prodotte interamente in alluminio, la copertura è piana ed è realizzata con lamelle orientabili che se chiuse totalmente creano una protezione impermeabile dalla pioggia. L’acqua piovana viene raccolta nella grondaia integrata alla bioclimatica. Inoltre, è possibile installare delle tende laterali o delle vetrate in modo da poter tenere l ‘ambiente sottostante più riparato. Hanno un funzionamento motorizzato e tra gli optional è disponibile l’illuminazione a led. Strutture studiate per garantire il massimo comfort termico durante tutto l’anno.

Gazebo:

E’ un prodotto semplice e versatile, composto da struttura realizzata in alluminio anodizzato o in legno e da tessuto in Pvc pesante che impedisce all’acqua di filtrare. E’ consigliabile chiuderlo lateralmente con teli in Pvc se si vuole avere maggiore protezione dagli agenti atmosferici.

Tende ermetiche:

Sono delle tende robuste a caduta verticale, che si adattano a qualsiasi tipo di struttura. Profili in alluminio, il telo scorre all’interno delle guide laterali che attraverso un sistema brevettato ne impediscono la fuoriuscita anche in caso di vento. Diverse tipologie di tessuto disponibili: microfiltrato, poliestere, Pvc o Cristal ideale per non togliere luminosità e vista sull’esterno.

Dopo aver installato uno dei prodotti presentati nella guida, per rendere ancora più confortevole e soprattutto caldo il vostro ambiente esterno, sarà necessario munirsi di un sistema di riscaldamento.

Cosa fare prima di scegliere un impianto di riscaldamento

E’ fondamentale individuare la soluzione più adatta al proprio spazio. Bisogna tenere in considerazione che gli impianti possono essere fissi o mobili, alcuni sono più idonei a riscaldare spazi isolati ed altri più adatti a quelli aperti. E’ importante che siano pratici, di che tipo di manutenzione abbiano bisogno, lo spazio che occupano (ingombro), il costo ed infine l’estetica.

Soluzioni per riscaldare i propri spazi outdoor

  • A pavimento elettrico: è un riscaldamento a risparmio energetico, i pannelli radianti si installano sotto al pavimento. Per ottenere una ideale distribuzione del calore è possibile collocare i pannelli anche a parete o soffitto.
  • Lampade a infrarossi: veri e propri oggetti di design, forniscono in tempi rapidi molto calore, funzionamento elettrico, i raggi infrarossi forniscono un flusso di calore costante e omogeneo.
  • Biocamino: una soluzione innovativa in quanto essendo alimentata a bietanolo non emette sostanze tossiche, inoltre non ha necessità di una canna fumaria. Ideale per chi non vuole rinunciare al fascino del fuoco.
  • Stufe a legna o pellet: Scaldano ampi ambienti esterni, però sono sistemi con costi più elevati delle soluzioni elettriche in quanto hanno bisogno di manutenzione e pulizia.
  • Braciere a legna: Realizzato in ghisa, arreda l’ambiente, le sue dimensioni devono essere proporzionate allo spazio che si deve riscaldare, può alimentarsi anche a bietanolo e può essere utilizzato anche come barbecue.
  • Pompe di calore: Consigliate se si vuole riscaldare velocemente un ambiente, inoltre hanno la funzione di raffrescamento ideale per i mesi estivi.

Foto Lavori

Di seguito alcune immagini dei lavori eseguiti: