La muffa e la dispersione termica sono problematiche presenti sempre più spesso nelle abitazioni, la loro formazione è generata dal ponte termico.
Che cos’è un ponte termico? Per definizione è il punto più freddo dell’elemento costruttivo, causato dal cattivo isolamento di un edificio.
Dove si forma?
In genere le aree più colpite sono: tra parete e piano interrato, tra solaio e pareti perimetrali, sui pilastri ad angolo e dove sono installati gli infissi.
Cosa comporta un ponte termico?
- Perdite di calore verso l’esterno
- Diminuzione della resistenza termica
- Formazione di condensa e muffa
Come eliminare un ponte termico?
Per eliminare la presenza dei ponti termici una delle soluzioni più efficaci è eseguire in maniera ottimale un intervento di coibentazione sulle parti sporgenti di un edificio come: travi, balconi in calcestruzzo, pilastri di cemento armato e evitare l’interruzione dell’isolamento. Se il ponte termico viene individuato intorno agli infissi spesso si è costretti a doverli sostituire.
Per correggere i ponti termici ci raccomandiamo di affidarvi sempre ed esclusivamente a dei professionisti qualificati e per l’installazione dei nuovi infissi, incaricate un posatore certificato di livello EQF3.
Quali sono i migliori infissi per ottenere un ottimo isolamento termico?
Gli infissi in legno alluminio sono il top di gamma per garantire il massimo isolamento termico per la propria abitazione.
La parte interna di questo modello di serramento è realizzata in legno di pino, abete o rovere.
Il legno è un materiale naturale dalle elevate proprietà isolanti acustiche e termiche, in quanto non è troppo caldo d’estate e troppo freddo durante i mesi invernali. Esternamente è rivestito in alluminio, un elemento che non necessità di interventi di manutenzione e che attribuisce alla finestra robustezza e durata nel tempo, essendo resistente agli agenti atmosferici e corrosivi. Inoltre, il calore del legno e la modernità dell’alluminio conferiscono all’ambiente in cui viene installato l’infisso, prestigio ed eleganza.