Infissi in alluminio coibentato: quali vantaggi?

Infissi in alluminio coibentato: quali vantaggi?

Tra tutti i sistemi oscuranti per gli edifici, i più diffusi sono gli avvolgibili.

Le tapparelle avvolgibili sono formate da stecche in alluminio che si avvolgono e si srotolano attorno ad un rullo di avvolgimento contenuto in un cassonetto, che può essere interno o esterno all’abitazione. In caso si è costretti a sostituire gli avvolgibili presenti nelle proprie case, a causa di usura o perché di vecchia generazione, esiste una caratteristica fondamentale da tenere presente prima di provvedere all’acquisto dei nuovi avvolgibili: la coibentazione, perché è in grado di garantire durata, sicurezza e risparmio.

Che cos’è la coibentazione? E’ una tecnica per isolare due sistemi che hanno differenti condizioni ambientali, in modo che non scambino tra loro calore o vibrazioni sonore.

La coibentazione è realizzata con il poliuretano espanso di media o alta densità. Il poliuretano si trova all’interno delle stecche degli avvolgibili sotto forma di schiuma e conferisce alle tapparelle un isolamento maggiore rispetto a quelle in PVC.

L’avvolgibile in alluminio coibentato renderà la vostra casa fresca d’estate e d’inverno impedirà al calore di disperdersi, in questo modo si potrà ottenere un risparmio energetico, si ridurranno i consumi dei condizionatori per il raffrescamento e dei sistemi di riscaldamento. È un prodotto di qualità ed essendo realizzato in alluminio rende la struttura resistente, infatti anche con il passare del tempo le stecche non si deformeranno, la schiuma poliuretanica manterrà intatte negli anni tutte le sue proprietà isolanti e il colore non subirà più scolorimenti.

L’infisso in alluminio, inoltre, ha il vantaggio di essere robusto, quindi le tapparelle risulteranno più sicure contro eventuali tentativi di effrazione da parte dei malintenzionati. Infine, non va dimenticata la leggerezza del materiale, che consente una fatica minore e facilita la movimentazione in caso di manovra manuale.