Novità: Tessuto Microforato per tende o pergolati

Tessuto Microforato per tende o pergolati

Il tessuto per una tenda da esterno rappresenta una componente indispensabile, in quanto rende efficace la sua funzionalità: quella di proteggere.

In commercio esistono tessuti di diverso materiale come poliestere, acrilico, pvc e microforato. L’industria tessile propone nel mondo dei tessuti outdoor sempre novità.

Negli ultimi anni tra le nuove linee della collezione dei tessuti è entrato a farne parte il microforato.

Quali sono le caratteristiche del tessuto microforato?

Si tratta di un tessuto filtrante composto da poliestere spalmato Pvc, caratterizzato da microfori che permettono in modo sufficiente il passaggio dell’aria, evitando così la presenza di masse d’aria calda al di sotto della tenda o di un pergolato. Un ottimo alleato per l’efficienza termica; respinge fino al 95% del calore dei raggi UV. Un prodotto che ha inoltre il vantaggio di non schermare troppo la luce, lasciandola penetrare e diffondersi nell’ambiente in modo uniforme e senza riflessi e abbagli. Un altro aspetto importante di questo tessuto è di garantire privacy agli spazi interni senza togliere visibilità verso l’esterno.

Non favorisce la proliferazione di acari o muffa in quanto è resistente all’umidità e anche alle trazioni. Esiste anche la versione waterproof, impermeabile all’acqua. Esteticamente appare elegante e contemporaneo, ha una trama regolare e uno spessore ridotto. I microfori sono invisibili da lontano, si riescono a vedere sono da una distanza ravvicinata. È un tessuto che si può applicare su tende da esterno, tende a rullo da interno e su pergolati, ma grazie alle sue caratteristiche rappresenta la soluzione ideale per le tende a caduta verticali per le facciate vetrate degli edifici. Disponibile in tante colorazioni. In ultimo, ma non per ordine di importanza, è un tessuto riciclabile al 100%.

Guida alle tende con tessuto microforato

Diversi i modelli di tende da esterno o interno sui cui è possibile installare un tessuto microforato, di seguito spiegheremo nel dettaglio quali sono.

Tende da esterno

Tenda a bracci: è composta da un’armatura e da braccia estensibili in alluminio che consentono l’apertura e la chiusura della stessa. Le braccia sono dotate di cinetismo a doppio cavo in acciaio inox e supporto di regolazione dell’inclinazione. Cassonetto opzionale per la protezione del telo. Può funzionare ad argano o a motore.

Tenda a caduta: una tenda a rullo il cui meccanismo di funzionamento è a molla, ad argano o a motore. Per alcuni tipi è prevista la presenza di guide laterali in alluminio o cavetti in acciaio, con apposite piastre di fissaggio per l’ancoraggio a terra, alla ringhiera o al muro del balcone. I modelli per i balconi dispongono inoltre di braccetti regolabili, per mezzo dei quali è possibile inclinarle verso l’esterno e ottenere la sporgenza desiderata. È possibile completare le tende a caduta con un cassonetto di protezione del tessuto.

Tenda a capanno: In questa versione di tenda da esterno il telo scorre lateralmente all’interno dei robusti profili guida. Grazie al suo sistema di curvatura, permette la protezione dal sole sia della parte superiore che frontale. Il cassonetto di protezione per il telo è previsto solamente per alcuni modelli. Meccanismo a molla o ad argano.

Pergolati: Strutture progettate in legno o alluminio, autoportanti o addossate al muro, sulle quali è possibile l’applicazione di telo fisso, o retrattile per mezzo di un comando manuale ad argano o elettronico con motore.

Vele ombreggianti: Sono costituite da teli messi in tensione attraverso diversi punti di ancoraggio. Il loro sistema di installazione può essere fisso o removibile. Esistono anche soluzioni con struttura autoportante.

Tende da interno

Tende a rullo: Tende a caduta verticale con varie opzioni: possono essere libere o dotate di guide laterali in alluminio, di cavetti laterali in acciaio Inox, per lo scorrimento del tessuto, il quale si arrotola intorno ad un rullo avvolgitore attraverso un funzionamento a motore, catenella, argano o molla. Alcune sono complete di cassonetto per la protezione del tessuto.