Portoni Sezionali: Cosa sono?

I portoni sezionali sono delle chiusure per garage, vengono realizzati utilizzando pannelli a sezioni orizzontali coibentati di spessore 40 mm, realizzati da doppia lamiera di acciaio zincato preverniciato e/o plastificato, contenenti schiuma poliuretanica ad alta densità ed esente da CFC che assicura al portone sezionale un ridotto coefficiente di trasmittanza termica ed un ottimo isolamento acustico. I pannelli sono uniti tra di loro tramite cerniere in alluminio e si muovono parallelamente al muro ed al soffitto mediante rotelle che scorrono in apposite guide laterali realizzate in acciaio inox. Nella parte inferiore dell’ultimo pannello è collocata una guarnizione che assicura la tenuta all’aria e all’acqua e permette la sigillatura a pavimento. I sezionali sono sostenuti da molle in acciaio di bilanciamento e torsione poste in architrave, rendendo l’apertura e la chiusura estremamente facile e leggera. La movimentazione dei portoni sezionali può essere manuale o motorizzata. Al momento dell’apertura i pannelli si alzano scorrendo verso l’alto permettendo così di lasciare completamente libero il passaggio.  A seconda del modello di portone sezionale si possono scegliere diverse configurazioni: con oblò inseriti nei pannelli superiori per dare luce e visibilità all’interno del garage, con una porta pedonale o con entrambe. Per chi vuole il massimo della luminosità ed un effetto più moderno esiste la versione tutto vetro. Il portone sezionale si adatta a qualsiasi contesto, grazie alla straordinaria personalizzazione dei colori anche tinte in finto legno, materiali, accessori.

Che differenza c’è tra portone BASCULANTE e portone SEZIONALE?

Il portone sezionale è formato da più pannelli uniti tra loro, si apre scorrendo in alto verso il soffitto in modo pratico e semplice all’interno di una guida, posta in concomitanza del solaio del garage. A differenza del basculante, Non occupa spazio, permettendo lo sfruttamento dell’intero spazio del garage. È sicuro e facile da usare, rende più agevoli l’entrata e l’uscita.

Un portone basculante è composto da un unico grande pannello che ruota su un perno permettendone l’apertura. È consigliato per garage di piccole dimensioni. Questo modello di portone è scomodo da aprire e chiudere se si ha un’apertura grande del box auto. Un pannello unico è pesante e voluminoso e sporge nella zona antistante il garage, Una volta aperto deborderà all’esterno; infatti, ha bisogno di circa 1 metro e mezzo/2 metri di spazio davanti al garage per potersi aprire. Risulta ingombrante e scomodo da usare soprattutto in determinate circostanze tipo quando il vialetto d’accesso è molto ripido o se il garage è a ridosso della strada.