Come creare nuovi spazi di business

Pergole per ristoranti, bar e hotel: ecco come creare nuovi spazi di business

Pergole per ristoranti, bar e hotel: ecco come creare nuovi spazi di business

L’estensione di una superficie esterna di un hotel di un bar o un ristorante permette di aumentare il numero di coperti disponibili, di attirare più clienti e inoltre si potrà offrire l’opportunità di potersi vivere un ambiente open air confortevole, bello, e sempre riparato.

Le strutture esterne per questo tipo di attività commerciali sono molto più di una semplice copertura solare, perché creano spazi inediti in grado di fornire anche protezione dalla pioggia, inoltre grazie alla loro tecnologia avanzata l’apertura o la chiusura può variare a seconda delle esigenze. Sono prodotti ottimi e all’avanguardia che consentono di ampliare la metratura a disposizione, incrementando di conseguenza il proprio business e il benessere della clientela.

Sicuramente a fare la differenza per questi esercizi pubblici e i loro ambienti outdoor sono: la location, proposta di cibo e bevande ed infine lo stile del locale. Senza ombra di dubbio, i clienti apprezzano molto la possibilità di poter usufruire di un open space curato di un bar magari mentre sorseggiano un cocktail, di pranzare o cenare all’esterno di un ristorante o semplicemente di godersi un momento di relax fuori un albergo. L’installazione delle pergole è davvero la soluzione migliore per poter garantire un habitat funzionale da sfruttare durante tutte le stagioni e per valorizzare la parte esteriore ad esempio: una vista sul mare, un panorama sulla città o montano.

Guida alle pergole

Grazie a un design raffinato e discreto, tutte le pergole si inseriscono in contesti urbani e naturali senza rovinarne l’estetica. La manutenzione è minima per le bioclimatiche e le pergole in alluminio, in quanto tutte le parti meccaniche, tra cui il motore, rimangono riparate e i profili in alluminio con i quali vengono realizzate sono trattati per una maggiore resistenza della verniciatura agli ambienti con alta concentrazione salina. Le pergotende invece sono in parte composte da elementi in legno che purtroppo richiedono molta più cura, i meccanismi anche per questo modello sono protetti. Uno dei più grandi vantaggi di questi articoli è che nella maggior parte dei casi per poter procedere con i lavori non si ha necessità di alcuna autorizzazione. Tutte le pergole hanno infinite possibilità di modulazione, e sono disponibili anche nella versione autoportante. La loro resistenza al vento può arrivare fino a 100 km orari. Si possono anche personalizzare con chiusure laterali come vetrate panoramiche o schermature solari.

Bioclimatica

La pergola bioclimatica è una copertura formata da lame frangisole retrattili e orientabili nella posizione desiderata, la loro rotazione va da 0° a 140°e consente di poter regolare l’ombreggiamento e la ventilazione dell’aria. L’acqua piovana viene raccolta nel sistema di gronda a scomparsa, integrato nella bioclimatica. Il suo funzionamento avviene per mezzo di un motore.

Pergola in alluminio

Costituita da un telo in pvc termico, scorrevole ad impacchettamento. Movimentazione motorizzata. L’unica realizzabile fino a mt 6 di larghezza e mt 7 di sporgenza con un solo modulo. L’acqua viene raccolta nella gronda posizionata all’interno dei profili, quindi è invisibile.

Pergotenda

Caratterizzata da componenti in legno che sorreggono e rivestono le guide per lo scorrimento del telo impermeabile, apertura e chiusura con motore. Completa di gronda a vista per far defluire l’acqua. Il suo aspetto si valorizza grazie al legno, in quanto è un materiale naturale, caldo, elegante.

Le pergole per ristoranti sono la soluzione ideale per aumentare la superficie del proprio locale e realizzare un prolungamento naturale delle sale interne verso l’ambiente open air. Realizzate in legno o in alluminio, le pergole per ristoranti possono essere autoportanti, installate a nicchia o addossate alla parete, per inserirsi facilmente all’interno del contesto architettonico del locale. Inoltre, i vari moduli sono affiancabili l’uno all’altro per creare ambienti dalle dimensioni anche molto ampie o composizioni dalle geometrie originali.

Ma a fare delle pergole per ristoranti delle strutture altamente funzionali è la loro capacità di unire apertura e protezione, sempre modulabili a seconda delle esigenze e della condizione meteo. Grazie a una copertura a lame orientabili fino a 140 gradi o, in alternativa, a coperture retraibili che consentono un’apertura zenitale completa, le pergole bioclimatiche regolano illuminazione, ombreggiatura, ventilazione e temperatura in modo naturale. Quando la necessità è invece quella di proteggere l’ambiente da maltempo, le lame della pergola si chiudono in modo automatico per far defluire l’acqua piovana all’interno dei montanti. Chiusure in vetro, ad alto potere isolante, permettono poi di schermare il perimetro della pergola, senza però rinunciare a una perfetta vista sull’esterno.