Quando bisogna cambiare gli infissi?

Ponte termico: tutto quello che è indispensabile sapere

Come si fa a sapere quando diventa necessario cambiare gli infissi?

Gli infissi sono elementi che proteggono gli ambienti dalle intemperie, dal freddo, dai rumori, dai tentativi di violare i nostri spazi, inoltre il loro scopo principale è quello di permettere l’ingresso della luce e lo scambio di aria tra interno ed esterno.  La loro totale funzionalità è data solamente se riescono a fornire tutti questi fattori. La rimozione dei vecchi serramenti è una opportunità da prendere in considerazione se tutte queste caratteristiche vengono meno, ma in alcuni casi è un intervento necessario anche se si vuole cambiare l’aspetto estetico di un ambiente.

Le finestre seppur di ottima qualità, col passare del tempo possono essere soggette ad usura e non sempre si fa caso se si trovino ancora in buono stato, spesso ci si accorge soltanto quando si presentano problemi per i quali l’unica soluzione è la sostituzione. Dover affrontare una spesa del genere può mettere pensiero, ma mai come in questo momento è conveniente grazie ad incentivi come il Bonus Ristrutturazione, l’Ecobonus e il Superbonus.

Come capire se è giunto il momento di cambiare gli infissi?

E’ molto semplice non occorrono strumenti e si può valutare in totale autonomia, basta semplicemente osservare se vi è: condensa sui vetri, formazione di muffa sui muri, vernice scrostata, problemi di isolamento termo-acustico, ferramenta mal funzionante, integrità delle guarnizioni. Infine, bisogna tenere conto dell’età, in quanto gli infissi anni fa venivano concepiti con tecnologie diverse, che non ponevano attenzione al risparmio energetico e venivano realizzati con materiali non adeguati per l’isolamento ad esempio montavano un vetro da 3 o 4 mm.

Per la scelta dei nuovi infissi consigliamo di affidarsi ad aziende serie, in quanto una buona riuscita delle finestre non è data solo dalle loro caratteristiche ma anche dall’installazione che dovrà essere eseguita con tutti i criteri adoperati esclusivamente da professionisti come posatori certificati EQF3 o EQF4.